Hurra!

Troneggiava a caratteri cubitali sul tetto di un grande albergo del centro città. E’ stata una delle prime cose che ho visto di Stoccolma; questa gigantesca insegna luminosa come solo le grandi metropoli sanno permettersi. Appena dietro la stazione, appena arrivati, a riconsegnare l’auto che abbiamo noleggiato per i primi due giorni, per tentare di essere più agili nello spostare valigie e bambine dall’aeroporto a casa, per la prima grossa spesa al supermercato e per azzardare anche una gita fuori porta, perchè per riposarsi ci sarà tempo e non è mai quello imminente.
Hurra!
E ho pensato anche io: ce l’abbiamo fatta, siamo qui davvero. Ho sorriso. Urrà!

Siamo arrivati a Stoccolma e abbiamo preso possesso di una casa che assomiglia, e non sto scherzando, a Villa Villacolle di Pippi Calzelunghe: è una grande casa di legno di inizio Novecento, tutta bianca e tutta scricchiolante. Nell’ingresso, condiviso con l’altra famiglia che abita accanto, sono appese foto in bianco e nero dell’uomo che l’ha costruita ed una planimetria accuratissima, disegnata a mano. La proprietaria ci ha raccontato che quello nella foto è suo nonno e che nel giardino, piccolo ma non piccolissimo, hanno festeggiato anche un matrimonio. Alle finestre sono appese lampade semplicissime e bellissime che alla sera accendiamo, perchè qui usa così e tutte le case hanno almeno una luce accesa ad illuminare la strada e a trasmettere, fuori, il calore di dentro. Dai marciapiedi ci si sente molto meno soli.

F. ha ovviamente tentato di avviare una coltivazione di basilico e prezzemolo sul davanzale della cucina, sfidando la latitudine. Io mi trattengo ogni sera dall’accendere le candele, perchè il legno è fascinoso e scricchiolante ma anche infiammabilissimo. Camminiamo scalzi e non abbiamo ancora finito di disfare le valigie.

2 pensieri su “Hurra!

  1. “Stoccolma” è stato ripetuto più volte da voi nelle ultime settimane, ma solo adesso ho realizzato che è praticamente IkeaLandia. Sono andato velocissimo sul sito svedese per vedere se lì vendono una cosa che sto cercando e che in Italia non si trova (almeno non in quella variante di colore), e c’è!

    …ma pare sia disponibile solo in 6 negozi su 21 in tutta la nazione.

    Bene così, anzi urrà.

    "Mi piace"

Lascia un commento