Avere maggio

Palatino linotype predefinito. Appunti mentali veloci. Anche troppo. Cose da dire: tante. Tempo per farlo: poco. Deprivazione di sonno: molta. Darsi un limite, una scadenza, un tempo. E provare a darsi tempo. Quando le bambine danno tempo (quasi mai). “Almeno quando dormono”. Quando dormono? Se una dorme, è sveglia l’altra. Tranne alcune ore preziose, la sera. Ma non tutti i giorni. Secondo un calendario tutto loro. Ho il sospetto che siano due calendari, uno per ciascuna, indipendenti e indifferenti uno all’altro. Ognuna viaggia con risvegli suoi. Fatti nostri, fatti miei.

Tutto ciò per dire che mi piacerebbe scrivere più spesso, molto di più.

Lo faccio nella mia testa ma non basta. Appunto incontri, panorami, paure e suggestioni. Restano quasi tutte incastrate nella mia mente. Mi fa una rabbia…

Mi fanno rabbia molte cose, ultimamente.

Fa arrabbiare il mondo, e fa paura.
Siamo così fortunati, e basta.

Sembreranno banalità ma non lo sono. Siamo fortunati ad avere maggio, e gli amici ed un pranzo di compleanno un sabato qualunque, la torta pere e rosmarino e un palloncino a capotavola in giardino, sul retro, di fronte fa la guardia un gatto senza un occhio. Ti ricordi il campeggio in Toscana, o quella volta a Peschici con la Lancia che non reggeva la salita. Un altro pranzo con un’amica che si sposa, parla solo di cose belle ed è luminosa. Possiamo, sappiamo essere luminosi nonostante il dolore, e la paura. Speriamo valga sempre. Siamo fortunati a tornare in una casa dopo dieci anni indovinando piano e campanello senza guardare. Senza leggere il nome che tanto è sbagliato. Sarà di qualcuno che non importa chi è.

Il tramonto dal balcone è sempre lo stesso.

2 pensieri su “Avere maggio

  1. E la cena di non compleanno al profumo di mare durante la quale hai nominato il mio nick e PROBABILMENTE t’è venuto in mente, più di ogni altra volta in cui t’è venuto in mente, che il blog è qua che t’aspetta??? Dillo dillo…

    E DILLO! 😀 LA DEVI NOMINARE QUELLA CENA! 😀

    "Mi piace"

Lascia un commento